Storia delle Slot Machine e delle Slot Online

Slot machine e ‘pokie’ machine, sono tra i più vecchi giochi di scommesse del mondo moderno. La loro nascita risale all’inizio del ventesimo secolo, e da allora hanno sempre attratto un pubblico assai numeroso. In questo articolo troverete una breve storia delle slot machine che ne illustra l’evoluzione del corso degli anni.

La primissima versione di slot machine si ebbe nel 1891. Pittman e Sachs crearono una macchina con cinque tamburi, ognuno dei quali mostrava un simbolo da carta da poker. Quando i giocatori vincevano, non si vinceva denaro, ma il bar che le ospitava avrebbe compensato i giocatori con dei drink.

Ci sarebbero voluti ancora quattro anni prima che Charles Fey creasse la versione di slot machine con alla quale siamo abituati: questa macchina offriva premi in denaro quando i simboli corrispondevano. La popolarità di questi giochi crebbe molto presto finché delle organizzazioni anti gioco d’azzardo riuscirono far bandire queste macchine agli inizi del ventesimo secolo.

Il divieto durò però solo pochi anni e non ci volle molto prima che le slot tornassero ad alti livelli di popolarità nei casinò. Fu intorno agli anni ’50 che la popolarità delle slot machine iniziò a diffondersi nel resto del mondo. Nel 1953 la compagnia di gioco australiana Aristocrat si rese conto della potenzialità di questa nuova moda e prese a fabbricare una propria versione di queste macchine, chiamate pokies. La prima pokie creata dalla compagnia si chiamava ‘Clubman’.

Ci sarebbe ancora voluto molto tempo prima di poter vedere le prime slot online, ma nel frattempo diversi casinò di Las Vegas iniziarono ad introdurre le slot machine elettroniche, allontanandosi dalle tradizionali slot meccaniche. Queste macchine erano più sicure di quelle meccaniche ed era più difficile per i giocatori riuscire ad imbrogliare. In questo periodo le slot elettroniche introdussero anche l’invenzione del generatore casuale di numeri, che resero le slot ancora più imprevedibili.

Per diversi decenni le slot machine sarebbero rimaste più o meno invariate. Solo all’inizio del ventunesimo secolo avrebbe visto l’avvento della nuova rivoluzione delle slot online. I primissimi giochi di slot online videro la luce intorno al 2001, quando aprirono i primi casinò online. Compagnie come la Microgaming si misero in prima fila per creare le primissime slot online disponibili al pubblico.

Negli ultimi dieci anni le slot 3D online si sono affermate tra i giochi più popolari nei casinò online e tra i casinò tradizionali si calcola che siano responsabili di oltre l’80% degli introiti. Nel mondo della rete i giocatori possono trovare centinaia di varietà di slot machine, molte delle quali presentano temi davvero creativi e divertenti. I giocatori possono anche trovare una grande quantità di slot griffate, con tecnologie di gioco innovative.